Psicoterapia 0-5
Il servizio di consulenza da 0 a 5 anni è un servizio per il benessere del bambino e della famiglia in cui è nato, è un intervento preventivo breve a carattere psicoanalitico i cui destinatari sono le famiglie (in cui almeno un figlio sia sotto i 5 anni) che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà legati ai cambiamenti del proprio bambino durante il percorso di crescita.
Il servizio 0-5 è un intervento breve che prevede fino a 5 incontri (ripetibili) che i genitori possono richiedere quando insorgono dubbi, problemi, difficoltà nella relazione col bambino/a o nella comprensione e nella gestione del suo comportamento.
Dalla nascita all’inserimento al nido e poi alla scuola dell’Infanzia, nelle diverse tappe evolutive possono presentarsi diverse problematiche: difficoltà di allattamento e/o di svezzamento, disturbi del sonno, pianto inconsolabile, difficoltà nell’acquisizione del controllo sfinterico, enuresi ed encopresi, difficoltà nello sviluppo del linguaggio, nella separazione dalle figure genitoriali ovvero comportamenti di diffusa agitazione e/o ipe- rattività o di eccessiva tranquillità. Tante possono essere le difficoltà che insorgono nello sviluppo e nella crescita dei bambini piccoli.
L’obiettivo dell’intervento è quello di aiutare il bambino a esprimere i suoi bisogni emotivi, che variano con il progredire della sua crescita e i genitori a comprenderne il senso profonfo, favorendo la ripresa di uno sviluppo armonioso e, attraverso la tempestività dell’intervento, evitando il radicarsi di un disagio profondo.
L’intento mira ad attivare o riattivare le risorse positive di tutti i membri della famiglia, in riferimento alla funzionalità e alla competenza necessarie al benessere familiare stimolando un processo di riconoscimento e di valorizzazione della funzione materna, della funzione paterna e della competenza del bambino.