Neuropsichiatria infantile
La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicofisico dell’infanzia e dell’adolescenza, nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 18 anni.
La presa in carico delle problematiche neuropsichiche del bambino parte da un accurata anamnesi familiare e personale condotta con le figure di riferimento (genitori). Quindi viene seguito l’iter diagnostico con particolare attenzione alle relazioni familiari e a fattori causali di origine neurobiologica e genetica. L’attività contempla anche la somministrazione di test specifici.
L’approccio di base del Neuropsichiatra infantile è il lavoro di equipe (area medica, psicologica e riabilitativa) che affianca la famiglia e la scuola al fine di condividere gli obiettivi del percorso terapeutico. Ciascun bambino o adolescente costituisce un individuo unico con la propria storia personale e familiare, che necessita pertanto di un trattamento personalizzato, che passi attraverso la relazione autentica bambino-terapeuta.
AMBITI DI INTERVENTO
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi Specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Disturbi della percezione e del pensiero
- Disturbi del comportamento e dell’attenzione
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi del linguaggio
- Paralisi Cerebrali Infantili
- Ritardo mentale
- Cefalee