psicoterapia dell'infanzia

Psicoterapia dell’infanzia

I bisogni di un bambino sono per natura rivolti all’ambiente all’interno del quale si nutre e cresce, il mondo familiare.

L’accudimento che è il modo attraverso il quale l’ambiente familiare si prende cura dei piccoli è una funzione che risponde più alle capacità di provare empatia da parte dei genitori che di applicare forme di accudimento socialmente riconosciute come più valide.

In alcuni momenti tuttavia l’ambiente, e quindi le figure genitoriali, sembrano rispondere più ad una relazione cognitivamente e razionalmente ritenuta giusta più che ad un interazione spontanea, emotiva, empatia con I figli.
Ci riferiamo a strumenti educativi appresi più che sentiti personalmente e soggettivamente.

In questi casi il bambino avverte un distacco emotivo dal genitore ritrovandosi immerso in un senso di solitudine.

I disagi del bambino si manifestano nei momenti in cui la relazione con i genitori non viene sentita confortante. Anche all’interno di ambienti familiari in cui I figli vivono in sicurezza ed hanno apparentemente tutto ciò di cui hanno bisogno, questo può accadere.

È importante sapere che i segnali attraverso cui un bambino comunica un proprio disagio, non rappresentano in maniera diretta ciò che gli manca. Il sintomo rappresenta una comunicazione in codice del disagio che richiede un’interpretazione.

Il motivo per cui un bambino ha paura del buio non è facilmente riconducibile alla reale paura del bambino, così come l’enuresi non è facilmente riconducibile al disagio corrispondente.

L’interpretazione dei reali bisogni di un bambino ed il loro riconoscimento, che porta allo svelamento del sintomo e quindi alla sua sparizione, è una funzione che riguarda la psicoanalisi infantile.

Incontrare un bambino in analisi significa poter concedergli di “dipingere”, attraverso il gioco, il proprio “mondo interno” a cominciare dalle cose che gli piacciono per finire  alle paure più nascoste. Il setting Psicoanalitico col bambino prevede una stanza dei giochi. Non si tratta di giochi strutturati ma di giochi da inventare,  costruire.

Si può disegnare, parlare, giocare, a seconda di ciò che più desidera il bambino. (“Colloqui psicoterapeutici con I bambini” D. Winnicott)

La differenza tra la stanza di analisi e la stanza di casa consiste nel fatto che la psicoanalisi infantile non si limita all’osservazione della logicità del gioco e del fatto che sia svolto nel modo giusto ma cerca di mettersi in ascolto delle emozioni del bambino, rendendo esplicite le sensazioni ed i sentimenti che non riesce a comunicare consentendo una ridefinizione del concetto di limite e di divieto.

Al bambino l’area del gioco in analisi, inevitabilmente diversa da quella a cui è abituato, consente una nuova esperienza. La possibilità di mettere in scena, attraverso il gioco, sentimenti non comprensibili, non riconosciuti in famiglia, rappresenta quell’esperienza trasformativa che è lo scopo dell’analisi.

L.I.A.F – Un sostegno multidisciplinare

La rete di professionisti L.I.A.F è pronta ad offrire un aiuto specifico alla persona in difficoltà e nel completo interesse della stessa. La rete di professionisti rappresenta un punto di riferimento per le famiglie e grazie alla diversa formazione dei suoi afferenti permette di fornire un aiuto in diversi ambiti specifici.

 

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I servizi dalla rete L.I.A.F

I bisogni di un bambino sono per natura rivolti all’ambiente all’interno del quale si nutre e cresce, il mondo familiare. L’accudimento è una funzione che risponde più alle capacità di provare empatia da parte dei genitori che di applicare forme di accudimento socialmente riconosciute come più valide.

L’adolescenza è un momento di grandi cambiamenti legati al passaggio dall’età infantile a quella adulta. Tale passaggio che inizia con la pubertà è sempre molto complicato poiché implica l’accettazione di tanti nuovi vissuti emotivi e in alcuni casi può rivelarsi più difficile del previsto.

Il servizio di consulenza da 0 a 5 anni è un servizio per il benessere del bambino e della famiglia in cui è nato, è un intervento preventivo breve a carattere psicoanalitico i cui destinatari sono le famiglie (in cui almeno un figlio sia sotto i 5 anni) che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà legati ai cambiamenti del proprio bambino durante il percorso di crescita.

La terapia psicoanalitica della famiglia è una tipologia di intervento che focalizza l’attenzione sull’intera famiglia nel suo insieme, con l’obiettivo di intervenire sul sintomo attraverso l’osservazione e il trattamento delle interazioni e delle dinamiche familiari e la collaborazione e l’assistenza di tutti i membri del sistema familiare.

La Psicoterapia di coppia consiste nella presa in carico (ovvero il prendersi cura) di una “relazione” (di un legame) oltre che dei singoli individui che contribuiscono ad istituire ed a mantenere questo legame.

La consulenza psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione della persona che consente di raccogliere informazioni sulla natura, l’entità, ed eventualmente le cause del disagio presentato, allo scopo di valutare e progettare l’intervento terapeutico più indicato.

I colloqui di sostegno psicologico sono parte di un intervento supportivo svolto dallo psicologo e rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale che non presentano sintomi rilevanti o un quadro clinico tale da necessitare di un intervento psicoterapeutico strutturato.

L'infant observation è una particolare attività di osservazione del bambino che, con modalità del tutto naturali e senza procedure sperimentali, permette di conoscere come un neonato cresce nella sua famiglia e di assistere alla sorprendente comunicazione emozionale della coppia madre-bambino che avviene sul livello non verbale.

Il massaggio infantile appartiene alla tradizione millenaria di diversi paesi nel mondo e A.I.M.I diffonde la tecnica di massaggio perfezionata da Vimala McClure a seguito dell’osservazione diretta delle reazioni dei bambini al massaggio.

La nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l'alimentazione. Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene. Alimentazione fa rima con nutrizione solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute.

Il Logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio scritto e orale, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria al fine di curare i disturbi psichici attraverso sia un trattamento farmacologico quanto psicoterapeutico, avendo la possibilità di svolgere la doppia funzione.

La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicofisico dell’infanzia e dell’adolescenza, nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 18 anni.

Il servizio di psicologia giuridica realizza attività di assistenza e di prevenzione del disagio infantile ed adolescenziale per i minori e le famiglie che a vario titolo si trovano inseriti nel circuito giudiziario civile e/o penale, realizzando consulenze sul minore e sulla famiglia nell’ambito del percorso giuridico.

L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina convenzionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo.

La visita otorinolaringoiatrica pediatrica è un passaggio fondamentale per prevenire, diagnosticare e curare – anche chirurgicamente – patologie a carico di orecchie, naso e gola. Si stima che circa il 90% dei bambini almeno una volta nella vita soffra di patologie riguardanti il distretto otorinolaringoiatrico.

La Naturopatia è una disciplina che ha radici profonde nella medicina popolare e tradizionale (sia occidentale che orientale) che ha lo scopo di prevenire e modulare la tendenza di un individuo ad ammalarsi, grazie all’utilizzo di dietetica preventiva e curativa, sane abitudini, tecniche naturali ed olistiche.

Il terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva opera nel campo della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili (fascia di età 0-18 anni), collabora nell'equipe multiprofessionale per la valutazione e l'elaborazione del progetto riabilitativo.

La Pediatria è una branca della medicina. Il pediatra è pertanto un medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza.

L'allergia è una risposta particolarmente intensa e dannosa innescata dal sistema immunitario dell'organismo nei confronti di sostanze generalmente considerate innocue, quali pollini, acari, muffe, pelo di animali, insetti, alimenti, farmaci, ecc.

Si tratta di un utile intervento psico-sociale rivolto principalmente all’età adolescenziale ed in particolare a quei giovani che non riescono a stabilire relazioni soddisfacenti con il mondo extrafamiliare.

La comunicazione della diagnosi di una malattia cronica grave ha un impatto enorme sulla vita dell’individuo e della sua famiglia. Il tempo della malattia e delle cure scandisce le giornate: le analisi, le terapie, le visite mediche.

Il servizio di psicologia per la scuola rappresenta uno degli obiettivi principali su cui si fonda L.I.A.F. L’idea di fondo, concerne anzitutto la possibilità di fornire sostegno ai giovani nell’età della crescita ed in questo senso l’attenzione di L.I.A.F è rivolta alle famiglie.