Allergologia per l’infanzia e l’adolescenza
L’allergia è una risposta particolarmente intensa e dannosa innescata dal sistema immunitario dell’organismo nei confronti di sostanze generalmente considerate innocue, quali pollini, acari, muffe, pelo di animali, insetti, alimenti, farmaci, ecc. Il sistema immunitario del soggetto allergico, messo a contatto con tali sostanze (allergeni) reagisce con varie manifestazioni che possono interessare diversi organi e apparati (più frequentemente l’apparato respiratorio e la cute).
La visita allergologica
La visita allergologica comprende un’accurata anamnesi del paziente con l’esame delle possibili cause responsabili della sintomatologia presentata, delle presunte modalità di sensibilizzazione e della natura dell’allergene o degli allergeni coinvolti.
Se opportuno lo specialista effettuerà dei test specifici per individuare gli allergeni verso i quali il paziente è sensibile ed infine prescriverà la cura più idonea per ridurre la sintomatologia.
I test che vengono proposti sono di due tipi, a seconda dei sintomi manifestati. Nel caso di sintomi respiratori o nel sospetto di una reazione allergica ad alimenti, si esegue un PRICK TEST, che consiste nell’introduzione di sostanze allergeniche negli strati più esterni della pelle dell’avambraccio, con l’ausilio di piccole lancette sterili. La reazione si manifesta dopo circa 10-15 minuti con un gonfiore localizzato, fornendo tutte le indicazioni per formulare una corretta terapia.
Nel caso invece di manifestazioni cutanee da contatto, si opterà per un PATCH TEST che consiste nell’applicazione sulla schiena di piccoli cerotti, impregnati di sostanze allergizzanti, che resteranno posizionati per circa 72 ore. La reazione consiste in un evidente rossore, generalmente associato a prurito e talora alla formazione di piccole vescicole.
Ottenuti i risultati dei test, l’allergologo stabilirà la giusta cura da effettuare con farmaci sintomatici ed eventualmente una cura desensibilizzante mirata ad indurre, nel tempo, tolleranza nei confronti degli allergeni ai quali ci si è sensibilizzati.
Ambiti d’intervento
- Allergie respiratorie
- Allergie alimentari
- Allergie al veleno di imenotteri
- Allergia al nichel
- Allergia al latex
- Reazioni avverse a farmaci
- Orticaria e angioedema
- Dermatiti da contatto
- Dermatite atopica