Massaggio infantile
Il massaggio infantile appartiene alla tradizione millenaria di diversi paesi nel mondo e A.I.M.I diffonde la tecnica di massaggio perfezionata da Vimala McClure a seguito dell’osservazione diretta delle reazioni dei bambini al massaggio.
Le sequenze di massaggio apprese dai genitori includono: massaggio tradizionale indiano, alcuni movimenti del massaggio svedese elaborati da Per Henrich Ling nel 1800, ed elementi estrapolati dallo studio della reflessologia.
Presenti inoltre gli “esercizi dolci”, che si ispirano alla pratica dello yoga, utili al bambino dopo il massaggio per aumentare la percezione corporea e stimolare la coordinazione motoria. Infine è compresa una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche del neonato.
Il massaggio apporta numerosi benefici, questi possono essere raggruppati in quattro categorie.
Interazione: il tatto è un vero e proprio canale di comunicazione tra bambini e genitori. E’ un canale di comunicazione non-verbale che agevola la comunicazione verbale. Esso facilita il contatto, crea un legame indissolubile che predispone ad un attaccamento sicuro al genitore. I bimbi massaggiati apprendono il senso del “tocco rispettoso” sia a livello fisico che psichico.
Stimolazione: il contatto fisico accelera lo sviluppo psico-fisico del bambino, la coordinazione, l’equilibrio, la consapevolezza dello schema corporeo dunque l’unità mentecorpo. Il massaggio può stimolare i sistemi circolatori, il sistema ormonale ed immunitario. Anche l’apprendimento e la concentrazione traggono beneficio.
Sollievo: il massaggio facilita la digestione e la risoluzione delle coliche gassose tanto comuni nel neonate. E’ utile nel dare sollievo al piccolo durante l’eruzione dei dentini. Utile anche per alleviare I dolori di crescita e le tensioni muscolari. Può facilitare l’espulsione del muco in eccesso.
Rilassamento: favorisce il sonno ed il rilassamento, in quanto riduce gli ormoni dello stress e stimola la produzione di ormoni del piacere.
I corsi sono comprensivi di 4 incontri a cadenza settimanale di circa 1ora ciascuno più un successivo incontro di riepilogo.
Il genitore apprende la tecnica illustrata dall’insegnante su un apposito bambolotto, applicandola subito dopo al bambino, sotto supervisione dell’insegnante.
Incluso nel corso oltre all’insegnamento del massaggio uno spazio dedicato al dialogo su tematiche di interesse del genitore inerenti il bambino, il suo sviluppo e la relazione familiare.
Per partecipare al corso basta un abbigliamento comodo e portare le normali cose utili negli spostamenti (un telo, il cambio per il piccolo, il necessario per l’allattamento).
Il corso può essere frequentato in modo individuale o in gruppo.
Vengono organizzati corsi per situazioni particolari che necessitano qualche attenzione in più: il massaggio al bambino nato pretermine, il bambino in adozione, il bambino diversamente abile. In estate è possibile richiedere anche sessioni di insegnamento in spiaggia.