Ultime News

Trattamento osteopatico pediatrico

La valutazione ed il trattamento neonatale/pediatrico consentono di intercettare eventuali restrizioni tissutali dovute a parti difficoltosi, lunghi travagli o malposizioni uterine durante la gravidanza. L’osteopatia permette di rilasciare tali situazioni disfunzionali, spesso collegate a disfunzioni di carattere comportamentale e/o del neurosviluppo.

Vai all'articolo
L’importanza del corpo dei genitori

Nessuna esperienza al mondo è descrivibile se non a partire da un “corpo”, quell’involucro che la contiene. Questo può essere una qualsivoglia cosa oppure una parola, perché anche le parole hanno un corpo e un peso. Ogni cosa può essere trasmessa da una parte all’altra nelle relazioni solo attraverso un contenitore. Questo contenitore, il corpo

Vai all'articolo
Lionel e il gioco della torre

Lionel Lionel (nome di fantasia) era un bambino di 6 anni che mi fu inviato, per iniziativa di un’insegnante della scuola elementare che frequentava, per problemi di iperattività. Non stava mai attento, non rispettava le regole, non riusciva a controllare i propri impulsi aggressivi. Col tempo gli insegnanti si accorsero che più che essere un

Vai all'articolo

I servizi offerti dalla rete L.I.A.F

L.I.A.F è una rete ideata da psicologi e psichiatri rivolta a bambini, adolescenti e famiglie, allo scopo di offrire un sostegno multidisciplinare grazie alla partnership con altri specialisti di area medica e riabilitativa.

Psicoterapia dell’infanzia

I bisogni di un bambino sono per natura rivolti all’ambiente all’interno del quale si nutre e cresce, il mondo familiare. L’accudimento è una funzione che risponde più alle capacità di provare empatia da parte dei genitori che di applicare forme di accudimento socialmente riconosciute come più valide.

Psicoterapia dell’adolescenza

L’adolescenza è un momento di grandi cambiamenti legati al passaggio dall’età infantile a quella adulta. Tale passaggio che inizia con la pubertà è sempre molto complicato poiché implica l’accettazione di tanti nuovi vissuti emotivi e in alcuni casi può rivelarsi più difficile del previsto.

Psicoterapia 0-5

Il servizio di consulenza da 0 a 5 anni è un servizio per il benessere del bambino e della famiglia in cui è nato, è un intervento preventivo breve a carattere psicoanalitico i cui destinatari sono le famiglie (in cui almeno un figlio sia sotto i 5 anni) che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà legati ai cambiamenti del proprio bambino durante il percorso di crescita.

Psicoterapia familiare

La terapia psicoanalitica della famiglia è una tipologia di intervento che focalizza l’attenzione sull’intera famiglia nel suo insieme, con l’obiettivo di intervenire sul sintomo attraverso l’osservazione e il trattamento delle interazioni e delle dinamiche familiari e la collaborazione e l’assistenza di tutti i membri del sistema familiare.

Professionisti L.I.A.F

La rete L.I.A.F nasce a Messina da un'idea del Dott. Corrado Randazzo

L.I.A.F nasce dall'idea di rispondere alle difficoltà familiari durante il periodo di crescita dei figli attraverso un sostegno multidisciplinare. Questo obbiettivo può essere raggiunto solo attraverso il collegamento tra figure che lavorano in ambito psicologico, medico e riabilitativo. Pensare di sostenere e di affrontare i bisogni più importanti che la famiglia può riscontrare durante la crescita dei figli, mettendo a disposizione dell'utente più professionisti, rappresenta un punto di vista innovativo nella realtà messinese.

Il Dott. Corrado Randazzo è psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico del bambino, dell'adolescente e della coppia - Socio SIPsIA (Società Italiana Psicoterapia dell'infanzia e adolescenza)

Contatta L.I.A.F
090 2140779 Contattaci

Oltre la diagnosi

Oltre la diagnosi
Oltre la diagnosi

La diagnosi è un punto di partenza, non un momento finale della cura. A partire dalla diagnosi è possibile riconoscere le dinamiche che hanno procurato i sintomi. Questo modo di pensare al sostegno della persona favorisce il raggiungimento di risultati più efficaci.

 

Il contributo che L.I.A.F offre alla persona consiste nel favorire un pensiero che vada OLTRE LA DIAGNOSI e che consenta di comprendere le cause che favoriscono la comparsa di un sintomo.

Domande comuni

È una rete di professionisti specializzati che collaborano con esperti dell’area medica e riabilitativa per fornire sostegno psicofisico ai bambini, agli adolescenti ed alle famiglie.

Non è un ospedale ne’ una clinica ma una rete di professionisti che lavorano privatamente offrendo tutti i confort che può garantire chi opera nel proprio studio professionale.

Perché offre l’opportunità di usufruire dell’interazione di professionisti differenti attraverso la costruzione di mini-equipe costruite ad hoc a seconda dei casi. L.I.A.F sostiene un concetto di cura che non può prescindere dal sostegno rivolto agli aspetti organici ed a quelli psichici allo stesso tempo.

La formazione specifica ed in continuo aggiornamento dei professionisti, che ha consentito di mettere in relazione tra esse aree sanitarie culturalmente ritenute incompatibili.

Un team di professionisti

La rete L.I.A.F è costituita da un team di cui fanno parte medici, psicologi, psicoanalisti ed esperti della riabilitazione che lavorano da anni nella realtà messinese. Questi professionisti hanno aderito al progetto L.I.A.F che sostiene l'importanza di un approccio multidisciplinare alla cura.

Dott. Corrado Randazzo

Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Faranda

Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Barbara Bruneo

Psicologo e Psicoterapeuta

Benessere è restituire libertà ai pensieri

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
– Albert Einstein

Perchè rivolgersi alla rete L.I.A.F

È importante sapere che L.I.A.F lavora in equipe. Gli esperti si relazionano costantemente nell’interesse della persona.

 

Cos’è L.I.A.F

Professionisti specializzati

I professionisti che fanno parte di L.I.A.F hanno una formazione specifica ed aggiornata.

Supporto multidisciplinare

Il supporto ai bambini, gli adolescenti e le famiglie è pensato a partire da un’idea di rete per cui in ogni situazione l’aiuto viene concepito a più livelli.

Gestione casi complessi

La elevata specializzazione dei professionisti di L.I.A.F e la loro collaborazione consente più facilmente l’individuazione delle “emergenze nascoste”.

Riservatezza della persona

Ogni professionista lavora nel rispetto della privacy e della riservatezza della persona.

Hai una domanda? Chiedi a L.I.A.F

Laboratorio per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia

Laboratorio L.I.A.F
Piazza Domenico Crisafulli 27, 98122 Messina

Telefono: 090 2140779

SI RICEVE SOLO PER APPUNTAMENTO

DAL LUNEDI' AL VENERDI': 8:00 AM – 20:00 PM

SABATO: 8:00 AM – 12:00 AM

DOMENICA: Chiuso

    Hai una domanda? Chiedi a L.I.A.F